BIBLIOARTE

Libri e quadri: Auguste Renoir

 
AUGUSTE RENOIR  (1841-1912)  nasce  da un modesto sarto di Limoges (Francia). E'uno dei più grandi pittori francesi del XIX secolo, del movimento degli impressionisti.

 Per Renoir la pittura esprime  la gioia di partecipare alla vita e di apprezzare la bellezza di tutto ciò che ci circonda. Per Renoir è importantissimo  fissare sulla tela il ricordo di ogni cosa che vede ed ammira: tutto ciò che esiste vive; tutto ciò che vive é bello; tutto ciò che é bello merita di essere dipinto.

Dopo il trasferimento della famiglia a Parigi, il padre lo mette come apprendista in una bottega,  e Renoir dipinge  mazzetti di fiori, e decora piatti e tazze di porcellana. Grazie alla sua abilità, dopo pochi mesi dal suo arrivo, ha compiuto tali progressi che gli affidano i pezzi più delicati.

Nel 1862 è ammesso alla Scuola nazionale di Belle Arti, dove però gli rimproverano il suo stile troppo innovativo e anticonformista.

Renoir occupa un posto preponderante nell'ambito dell'impressionismo insieme a Monet, Sisley, Bazille, Cezanne e Pizzaro.

Nei suoi quadri, al contrario degli altri impressionisti che dipingono per lo più paesaggi, sono sempre presenti figure umane, soprattutto femminili.

In questo video potrai percorrere una visita virtuale delle più importanti opere di Renoir.

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

In Biblioteca puoi trovare questi libri per conoscere meglio Renoir e gli impressionisti.

 

Renoir, Barina M, Giunti multimedia

Renoir, Carriere M, De Agostini

Impressionisti, Salvi S, La Biblioteca

Cezanne, Barina M, Giunti multimedia

Cezanne, Vescovo M, Giunti

Cezanne, Duschting H, Taschen

Monet, Barina M, Giunti multimedia

Seraut, Carriere M, De Agostini

Sisley, Stevens M, Giunti