IL MAGO DEI COLORI

 

IL MAGO

ARCOBALENO

Trova i colori

Mantegazza Giovanna

ed LaCoccinella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mago Arcobaleno viveva in un castello, ma il mondo intorno a lui non era tanto bello perchè tutto il paesaggio, nel castello e anche fuori, era nebbioso, triste, cupo e senza colori"

"Devo fare qualcosa: una magia, un prodigio" si disse un giorno il Mago, "Basta con questo ................

Il Mago Arcobaleno scosse la sua bacchetta ed ecco comparire una tinta perfetta per colorare  gli alberi, i cespugli ed il prato!

"Ecco qu: il mio lavoro è quasi terminato!" disse il Mago. "Che bello! L'occhio quasi si perde in questo paesaggio. E' riposante il ..............

"Ma un colore non basta!" e il mago in un istante creò una tinta davvero strabiliante. La stese col pennello: ad ogni suo passaggio...sembrava che la luce inondasse il paesaggio!

"Le case adesso brillano come fossero d'oro!" disse il mago contento del suo capolavoro. "Ricorda veramente quel prezioso metallo questo nuovo colore: è luminoso il ..............

 

Poco più tardi, il mago, in buona compagnia, disse: "Voglio una tinta che sprigioni allegria! Darò a quegli abiti un colore brillante, adatto per ballare, vivace, affascinante...."

Era un colore insolito, davvero appariscente: perfino un po' sfacciato, ma molto divertente. "Indossate questi abiti....Vi staranno benone e vi ravviveranno: è caldo

.................

E per i tetti delle case che colore ci vuole? Qualcosa di brillante, che splenda sotto il sole. Un colore infuocato, che scaldi molto il cuore, che faccia pensare alla parola "Amore"....anche sulle ciliegie ne ho messo a più non posso! Ho inventato il  ...................

Il mago corse infine sulla riva del mare: "Qui manca del colore! Bisogna rimediare..." Alle distese d'acqua che coprivano il mondo volle dare un colore più scuro, più profondo, da guardare per ore con un senso di quiete, il colore dei sogni, di ore serene e liete!

"Andrà bene anche in cielo, ma più chiaro, lassù....Qualche nuvola bianca fa risaltare il ...............

Contemplando il paesaggio, verso sera, il pago pensò: "Manca qualcosa...un tocco d'atmosfera che doni all'imbrunire una magia speciale: un tono scuro e caldo sarebbe l'ideale! Trovò il colore giusto al primo tentativo: lo scenario divenne molto più suggestivo!

"Solo adesso il mio mondo è davvero perfetto: perchè fosse completo ci voleva il ...............

 

 

 

indice racconti