OMBRE CINESI

 in valigia

 
 

 

Si racconta che in Cina, l'imperatore Wu-Di (140-87 a.aC:) era inconsolabile in seguito alla morte della moglie Li Furen.

Voleva abdicare e ritirarsi dalla vita pubblica.

Un giorno un artista di nome Shaowong giunse a corte e riuscì a far apparire nel teatro,  su un telo, la sagoma dell'amata scomparsa: un'ombra che le rassomigliava.

L'Imperatore credendo che fosse lo spirito della sua amata che tornava a fargli visita si sentì consolato. Le parlava e l'ombra (in realtà i suoi cortigiani che manovrano la piccola sagoma di legno) gli dava saggi consigli.

Da quel giorno Wu-Di riprese il gusto della vita e il teatro delle ombre divenne arte di corte.

 

 

 

Il teatro delle ombre cinesi è una forma d'arte cinese di antichissima tradizione. Le ombre cinesi sono un tipo di spettacolo molto antico che veniva svolto in teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all'altro,  vicino ai templi, durante le ricorrenze religiose, ma anche nelle feste e nelle fiere dei paesi.

Negli spettacoli le figure non si vedono direttamente ma, come dice il nome stesso, appaiono solo le loro ombre.

Lo spettatore guarda uno schermo bianco semi-trasparente dietro il quale gli attori  manovrano le figure e recitano le varie parti. Una potente fonte di luce  proietta le ombre direttamente sullo schermo con l'effetto di ingigantirle e rendere animate le figure.

Le figure erano anticamente intagliate in legno o in cuoio, oggi sono anche in cartoncino. Alcuni artisti usano  anche le mani per proiettare straordinarie figure sullo schermo.

Questo genere di teatro si diffuse poi in Cambogia e in Indonesia. Poi i mongoli, grandi conquistatori, introdussero questo genere di spettacoli in Turchia e nei paesi arabi.  Il teatro delle ombre, conosciuto con il nome di ombre cinesi, arrivò in Europa nel XVIII secolo.

Nel nostro laboratorio sono state progettate alcune storie, poi sono stati definiti i personaggi, gli ambienti e le scene.

Quindi sono stati  realizzati personaggi e scenografie su cartoncino.

Le storie sono state rappresentate  utilizzando il teatro del Kamishibai,  con  dissolvenze e giochi di colore ed effetti musicali.

 

per vedere alcune scene

dei nostri teatri di ombre cinesi clicca qui