"Questo
libro trasmettte
delle emozioni
decise e intense.
Per vivere queste
emozioni bisogna
leggere bene il
libro,
accuratamente, nei
minimi
dettagli,perché si
potrebbe
fraintendere tutto.
La prima volta che
ho letto questo
libro l’ho letto con
leggerezza, come
tutti gli altri e mi
ha annoiato.
Ma quando l’ho
riletto
accuratamente e con
l’immaginazione ho
visto che era
bellissimo e con un
sacco di
osservazioni
dell’autore e
paragoni
meravigliosi e
potevi vedere il
cielo stellato
dell’Africa, saltare
e danzare. Pensare a
questo mi rendeva
felicissima.
E’ bellissimo
giocare insieme e no
fare più la guerra
Come due antichi
popoli che prima si
odiavano e poi
tornavano ad
abbracciarsi e ad
ospitare la gente
con Amore.
Questo libro vuole
trasmettere che la
guerra è una cosa da
stupidi.
“Oggi queste armi
sono dette
intelligenti ma a
pagare il prezzo
sono solo gli
innocenti. Nn
credere mai che la
guerra porti la
pace. Pensa solo che
l’amore ne è capace
E non credo che non
si possa dialogare,
e la soluzione sia
quella di sparare.
Questo è un pezzo
della canzone dei
Giovani per la pace
(Sound for peace)
In queste poche
righe spiega molto
di più di quello che
si potrebbe dite
Sia era molto triste
e niente avrebbe
potuto riparare la
sua ferita, solo suo
fratello
Pensate di essere al
suo posto, di
perdere i genitori e
il resto, in un
pezzo di mondo che
non conosci, dove
sei sconosciuto a
tutti, Sia è
riuscita a riavere
il suo amato
fratello e Robin è
riuscito a rivedere
suo padre.
Nell’ultimo capitolo
Robin e Kissau
avevano corso
insieme ed arano
arrivati fra gli
ultimi ma non era
quello che contava
Quello che veramente
contava era essere
risuciti ad
arrivare a
destinazione,
correre insieme e
rivedere qualcuno
quando tutto ormai
sembrava perduto
Alberto Melis ha
fatto un lavoro che,
se lo si comprende a
1000 facce, come
appunto l’Africa, in
persona ed è
bellissimo
Chissà se un giorno,
camminando per
l’africa, incontrerò
mai Sia ….
commenti e disegni
realizzati dalle
classi V
partecipanti al
Torneo dell'IC
Pertini -
Fontenuova -
|