TORNEO DI LETTURA

                              

 
 

Il TORNEO DI LETTURA  vuole incentivare la "cultura della lettura" rendendola  un'abitudine sociale diffusa, promuovere occasioni di animazione della lettura con tecniche diverse ( lettura di testi,invenzione di storie, attività teatrali) e favorire il contatto fra i ragazzi.

Vede la partecipazione degli alunni della nostra scuola, "Istituto comprensivo Eduardo De Filippo" e degli alunni dell'IC. Luigi Pirandello” e  “IC. Sandro Pertini”.

Il Torneo è nato nel 2005 per iniziativa della Prof. Eva Tidei che insieme alla Commissione Torneo di Lettura che opera volontariamente,   propone annualmente questa iniziativa agli studenti del territorio.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Fontenuova, è stata supportata negli ultimi anni dalla sezione SociCoop di FonteNuova.

 

 

Con questa iniziativa le scuole partecipanti si propongono di

- promuovere la pubblica lettura,

- suscitare piacere, curiosità e motivazione nella lettura.

- superare la concezione della lettura come dovere scolastico.

- promuovere iniziative e incontri fra Istituti Scolastici e territorio

 

La lettura è  una palestra per la mente ed è importantissima in giovane età: allarga gli orizzonti e mette in contatto con idee, persone, situazioni e luoghi altrimenti non facilmente conoscibili.

Ma nel leggere forse, non sempre c’è il gusto della lettura, perché tale gusto, sottile e personalissimo, è una vera e propria seduzione culturale che scocca all’improvviso, non si sa come e perché.

Pagina dopo pagina i giovani lettori imparano gradualmente a conoscere che esistono anche altri modi di pensare, di vivere e di essere con cui confrontarsi. Si allena a cogliere sfumature di sentimenti ed emozioni che possono far risuonare in lui la vastità del suo stesso mondo interiore

Il progetto si avvia con la consegna dei libri selezionati da parte della Commissione del Torneo nelle classi IV e V della scuola primaria, e I e II della scuola secondaria inferiore. I libri vengono letti in classe e i ragazzi approfondiscono i testi con notizie relative agli autori.

Selezioni - Membri della Commissione sono presenti alle selezioni, che si svolgono all'interno di ogni Istituto partecipante. Vengono consegnate per scritto ai gruppi classi le domande relative ai personaggi, luoghi, azioni e accadimenti e autori dei libri scelti. I ragazzi si confrontano in gruppo e il portavoce riferisce le risposte.

Finale - La finale è pubblica e si svolge in una degli Istituti  partecipanti con le stesse modalità (consegna dei questionari, tempo definito di confronto fra i ragazzi, risposta scritta da parte del responsabile di ogni classe, correzione da parte della Commissione, comunicazione dei risultati)

Hanno preso parte al Torneo in ogni  edizione  13 classi quarte, 11 classi quinte della scuola primaria, 13 classi prime  e 14 classi seconde  della scuola secondaria inferiore.

 

TORNEO 2012

Classi IV - scuola primaria   "Melanzane e cioccolata"
Classi V   - scuola primaria   "Una bambina chiamata Africa"
Classi I  - scuola sec. inferiore   "La lettera B"
Classi II - scuola sec. inferiore   "Un lungo cammino per l'acqua"

 

 

TORNEO 2011

Classi IV - scuola primaria   "La torta in cielo"
Classi V   - scuola primaria   "Mio nonno era un ciliegio"
Classi I  - scuola sec. inferiore   "Uomo che piantava gli alberi"
Classi II - scuola sec. inferiore   "Nel mare ci sono i coccodrilli"

TORNEO 2010

Classi IV - scuola primaria   "Robinson Crusoe"
Classi V   - scuola primaria   "Zanna Bianca"
Classi I  - scuola sec. inferiore   "Le leggende della Lupa"
Classi II - scuola sec. inferiore   "Per questo mi chiamo Giovanni"
 

TORNEO 2009

Classi IV - scuola primaria   "Il Piccolo Principe" - di Antoine de Saint Exupery  
Classi V   - scuola primaria   "Matilde" - di Roald Dahl  
Classi I  - scuola sec. inferiore   "Il re dei viaggi, Ulisse" - di Roberto Piumini 
Classi II - scuola sec. inferiore   "La storia di Iqbal" - di Francesco D'Adamo  
 

TORNEO 2008

Classi IV e V- scuola primaria   "La Gabbianella e il gatto" - di Luis Sepulveda

Classi I  e II -

scuola sec. inferiore

  "La porta del tempo" - di Ulisses More

 

I NOSTRI PREMI