Con questa iniziativa le scuole
partecipanti si propongono di
-
promuovere la pubblica lettura,
-
suscitare piacere, curiosità e
motivazione nella lettura.
- superare la concezione della lettura
come dovere scolastico.
- promuovere iniziative e incontri fra
Istituti Scolastici e territorio
La lettura è una palestra per
la mente ed è importantissima in
giovane età: allarga gli
orizzonti e mette in contatto con
idee, persone, situazioni e luoghi
altrimenti non facilmente
conoscibili.
Ma nel leggere forse, non sempre c’è
il gusto della lettura,
perché tale gusto, sottile e
personalissimo, è una vera e propria
seduzione culturale che scocca
all’improvviso, non si sa come e
perché.
Pagina dopo pagina i giovani lettori imparano
gradualmente a conoscere che
esistono anche altri modi di
pensare, di vivere e di essere con
cui confrontarsi. Si allena a
cogliere sfumature di sentimenti ed
emozioni che possono far risuonare
in lui la vastità del suo stesso
mondo interiore
Il progetto si avvia con la consegna
dei libri selezionati da parte della
Commissione del Torneo nelle classi
IV e V della scuola primaria, e I e
II della scuola secondaria
inferiore. I libri vengono letti in
classe e i ragazzi approfondiscono i
testi con notizie relative agli
autori.
Selezioni - Membri della
Commissione sono presenti alle
selezioni, che si svolgono
all'interno di ogni Istituto
partecipante. Vengono consegnate per
scritto ai gruppi classi le domande
relative ai personaggi, luoghi,
azioni e accadimenti e autori dei
libri scelti. I ragazzi si
confrontano in gruppo e il portavoce
riferisce le risposte.
Finale
- La finale è pubblica e si svolge
in una degli Istituti
partecipanti con le stesse modalità
(consegna dei questionari, tempo
definito di confronto fra i ragazzi,
risposta scritta da parte del
responsabile di ogni classe,
correzione da parte della
Commissione, comunicazione dei
risultati)
Hanno preso parte al Torneo in ogni
edizione 13 classi quarte, 11
classi quinte della scuola primaria,
13 classi prime e 14 classi
seconde della scuola
secondaria inferiore. |