UN LUNGO CAMMINO PER L'ACQUA

di  Linda Sue Park

TORNEO DI LETTURA 2012

Libro   Selezioni   Finale
 

 

UN LUNGO CAMMINO PER L'ACQUA

 

Questa è una storia vera. Dei nostri giorni. Di questi giorni.

Sudan, 2008. Per una tanica d’acqua Nya cammina e cammina ogni giorno fino allo stagno.

 

Un lungo cammino per l'acqua, Linda Sue Park, Mondadori
 

       

Sudan Meridionale, 2008
L’andata era facile.
All’andata la grossa tanica era piena solo d’aria. Alta per i suoi undici anni, Nya poteva passarsi il manico da una mano all’altra, dondolare il contenitore lungo un fianco o tenerlo fra le braccia.
Il carico era leggero, all’andata. Faceva solo una gran caldo, e il sole già arroventava l’aria, anche se mancava ancora parecchio a mezzogiorno. Ci avrebbe messo metà mattinata, se non si fosse fermata lungo la via.
(Riempì la tanica fino all’orlo, poi rimise la tazza al suo posto e tirò fuori dalla tasca lo straccio arrotolato a mo’ di ciambella. Se lo sistemò in testa, seguito dal pesante contenitore stracolmo, che teneva ritto in una mano.
Con l’acqua in equilibrio sul capo e il piede ancora dolorante per via della spina, Nya sapeva che, per tornare a casa, ci avrebbe impiegato più tempo.
Dopo essere rimasta a casa giusto il tempo per mangiare, stava già partendo per il secondo viaggio della giornata fino allo stagno. Andata alla pozza e ritorno… andata e ritorno… In tutto, quasi un’intera giornata di cammino.

Quello era il suo compito ogni giorno per sette mesi all’anno.

Ogni giorno… Ogni singolo giorno.