MELANZANE E CIOCCOLATA

di  Enza Emira Festa

TORNEO DI LETTURA 2012

Libro   Selezioni   Finale
 

 

MELANZANE E CIOCCOLATA

 

S

        Melanzane e cioccolata   

Le melanzane alla cioccolata sono uno dei piatti tipici della Campania che, oltre a questa ricetta, presenta una vasta e gustosa cultura gastronomica.
Delle origini di questa ricetta non si sa molto ma è certo che abbia origini antichissime, visto che questo dolce è molto citato dagli esperti di cucina napoletana ed inoltre è una presenza costante nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà e particolarità data dal curioso accostamento tra le melanzane ed il dolcissimo cioccolato.
Un tempo, questa preparazione era legata strettamente al periodo di produzione delle melanzane e la ricetta era tramandata solo ed esclusivamente oralmente di generazione in generazione poichè i maestri pasticcieri non amavano far conoscere le dosi di preparazione di questo originale dolce.
Al giorno d'oggi, le melanzane al cioccolato, sono ancora uno dei piatti più diffusi in Campania e, al contrario dei tempi antichi, si possono trovare in tutti i periodi dell'anno, anche grazie alla facile reperibilità dell'ortaggio.

Preparazione

Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a metà e mettetele a bollire in una pentola d'acqua dove, al posto del sale, verserete lo zucchero.
Una volta cotte, ovvero quando saliranno a galla, mettetele a colare, fatele raffreddare e svuotatele della polpa che conserverete per la farcitura.
A questo punto mescolate in una terrina la polpa delle melanzane, gli amaretti sbriciolati, la ricotta, i pinoli, l'uovo, la vanillina e una spolverata di cannella.
Amalgamate il tutto per bene e con questo composto farcite le vostre melanzane che avete precedentemente svuotato.
Infornate le melanzane a 180° per almeno 20 minuti e nel frattempo fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria.
Appena cotte, togliete le melanzane dal forno e ricopritele completamente con la cioccolata fusa.
Lasciate raffreddare, mettete in frigo per almeno mezz'ora e servite fredde..Buon appetito!!